Implementazione sistema di gestione della qualità per certificazione ISO 9001

L'opportunità di migliorare l'efficacia dei propri processi interni, il vantaggio di dimostrare ai clienti il proprio valore


Certificare la propria qualità per trasmettere con chiarezza e autorevolezza ai propri clienti e agli stakeholder la qualità offerta.
La certificazione rilasciata da un ente terzo indipendente garantisce la veridicità. Maggiore è l'affidabilità e il prestigio dell'ente terzo, maggiore sarà il ritorno in termine di immagine.

Implementare un sistema di qualità NON deve essere adottare un sistema pre-confezionato pronto per l'iter di certificazione pena enormi costi occulti che l'azienda negli anni si troverà ad accollarsi:

  • lo scostamento tra quanto dichiarato nel manuale, nelle procedure e quanto effettivamente svolto durante l'attività caratteristica implica necessariamente che risorse umane aziendali dovranno essere adibite al replicamento dei processi già eseguiti seguendo le procedure e il manuale qualità (doppio lavoro). La qualità così non aiuta il lavorare ma lo appesantisce.

Un sistema di qualità cucito su misura seguendo, migliorando e razionalizzando, le procedure che già vengono adottate in azienda si traduce in:

  • Miglioramento dell'efficacia dei processi produttivi
  • Miglioramento del controllo dei processi riducendo al minimo la possibilità di errori umani
  • Miglioramento della capacità di individuare i propri problemi e le soluzioni ad essi
  • Coinvolgimento e responsabilizzazione delle maestranze
  • Nessun appesantimento nello svolgimento dell'attività caratteristica

Oggi più che mai le aziende italiane che puntano solo sulla variabile "prezzo" in un mercato globale con competitor dell'europa dell'est e del sud est asiatico sono perdenti in partenza. L'industria europea più competitiva è quella che ha puntato sull'innovazione e sulla qualità, la certificazione di qualità in primis è il miglior sistema per garantire l'affidabilità e la qualità dei propri processi aziendali.



Vantaggi del sistema integrato qualità, sicurezza ambiente (ISO 9001, BS OHSAS 18001, ISO 14001):

  • Maggiore competitività in un mercato sempre più attento alla qualità (aspetto esterno).
  • Maggiore controllo di tutte le procedure interne di produzione con riduzione delle spese, aumento indiretto della sicurezza e della tutela della salute degli addetti (aspetto interno)
  • Garanzia di soddisfazione dei requisiti obbligatori per legge in materia di salute sul lavoro (BS OHSAS 18001) e di ambiente (ISO 14001) (tutela legale)
  • Completa integrazione tra i sistemi qualità, sicurezza, ambiente.

Implementiamo il sistema per la gestione della qualità ISO 9001 anche in realtà molto complesse (filiere lunghe, prodotti all'avanguardia e dalle caratteristiche tecniche complicate).
Seguiamo passo passo l'azienda durante tutto l'iter di certificazione e durante gli Audit periodici.

Ambiente Lavoro Salute può effettuare, tramite i propri professionisti abilitati, gli Audit di parte prima e seconda per conto del committente. In primis il Dott. Formentini Marco che è certificato competente da TUV SUD e qualificato KHC (Know How Certification) Valutatore di parte II e III di Sistemi di Gestione della Qualità ISO 9001.
Tutto ciò solleva l'azienda dalle incombenze formali, la coinvolge in tutti gli aspetti di miglioramento e la porta direttamente al risultato con un enorme risparmio di tempo per le risorse interne aziendali abbattendo i costi.