Preparazione e prevenzione
Non procrastinare, agisci prima che sia troppo tardi
Solamente nei primi otto mesi del 2022, le denunce di infortunio sul lavoro sono state 484.561, il 38,7% in più rispetto al 2021. Crescono del 7,9% anche le patologie di origine professionale, come la sordità da rumore, le malattie polmonari o le intossicazioni da sostanze nocive. Uno scenario, quello che emerge dall’ultima analisi dell’Inail, che racconta di numeri ancora troppo alti e che dimostrano la necessità di adeguate misure per la sicurezza all’interno del sistema lavoro.
La nostra offerta
Documento valutazione dei rischi
Ti affianchiamo nella redazione del Documento di valutazione dei rischi, la mappatura dei potenziali pericoli per la salute presenti nella tua azienda. Il DVR è richiesto dal Testo Unico per la Sicurezza sul Lavoro, tanto in formato cartaceo quanto elettronico, e per la sua omessa redazione si è puniti con l'arresto da 3 a 6 mesi o con l'ammenda da 2.740,00€ a 7.014,40€.
RSPP
Il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione è una figura professionale imprescindibile all’interno dell’azienda, e obbligatoria in tutti i casi in cui sia presente anche un solo dipendente, ma spesso risulta troppo oneroso avere un RSPP qualificato ed esperto.
Affidati a noi, in base alla normativa D.Lgs 81/08 possiamo ricoprire il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione esterno.
Tecnici specializzati
Mettiamo a disposizione un team di specialisti e tecnici altamente qualificati incaricati di svolgere consulenze e formazione per la tua azienda. Figure professionali costantemente aggiornate sul quadro normativo vigente e operanti tanto nel settore pubblico quanto in quello privato.
Aggiornamenti e alert personalizzati
Nessuna dimenticanza.
Da oltre 20 anni, Ambiente Lavoro Salute offre una consulenza completa e un sostegno tangibile alle responsabilità del management aziendale, attraverso un’assistenza globale in tutte le fasi progettuali e sistemi di alert automatici in prossimità delle scadenze e una gestione documentale completamente automatizzata.
Il nostro ruolo nella tua realtà
Attraverso rapporti dettagliati nati dal confronto fra la realtà aziendale e requisiti normativi, offriamo un servizio che va dalla redazione dei documenti fondamentali fino a prove strumentali concrete, affiancando l’azienda nei rischi che possono presentarsi nei settori della metalmeccanica, edilizia, logistica, commercio, sanità e farmaceutica.
Le nostre parole d’ordine sono:
ASSUMERE l’incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione esterno
SEGUIRE SEGUIRE tutte le tematiche in materia di salute e sicurezza sul lavoro
OFFRIRE un servizio di formazione completa in ambito di salute e sicurezza sul lavoro.
- Rischi infortuni
- Rischio incendio
- Rischi meccanici
- Rischi elettrici
- Rischi macchine
- Rischi attrezzature
- Rischi cadute dall’alto
- Rischi da esplosione ATEX
- Rischi chimici
- Rischi di Nebbie/Oli/Fumi/Vapori/Polveri
- Etichettatura
- Rischi cancerogeni con particolare riferimento al settore del partecipante
- Rischi biologici
- Rischi fisici
- Rischio rumore
- Rischio vibrazione
- Rischi radiazioni ottiche artificiali (ROA) e naturali (RON)
- Rischi da campi elettromagnetici (CEM)
- Microclima e Illuminazione
- Procedure d’emergenza (primo soccorso, incendi)
- Segnaletica di sicurezza
- Rischi inerenti le vie di transito e la circolazione promiscua
- DPI e Organizzazione del lavoro
- Ambienti di lavoro
- Rischi stress lavoro-correlato
- Rischio movimentazione manuale carichi
- Rischio movimentazione merci (apparecchi di sollevamento, mezzi trasporto)
- Procedure di sicurezza.